Rassegna stampa "Va' dove ti porta il Marketing 4"

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA


TRASCRIZIONE ARTICOLI RASSEGNA STAMPA:


VA' DOVE TI PORTA IL MARKETING

 

La nuova del Sud

Venerdì 27 maggio 2011

 

Petrolio extravergine: da risorsa energetica a opportunità turistica. Al via domani a Calvello la due giorni di “Va’ dove ti porta il marketing” per parlare di comunicazione, marketing territoriale e turismo.

 


 

CALVELLO CIRCUITO TURISTICO NEL TERRITORIO DELL'ENERGIA

 

Gazzetta del Mezzogiorno

Sabato 28 maggio 2011

 

Petrolio extravergine: un titolo provocatorio, ma d'effetto. Da fonte energetica a opportunità turistica. Su questo si è soffermato Aldo Brigaglia, pubblicitario e direttore creativo di “Tema” durante i lavori del convegno di ieri pomeriggio a Calvello (oggi alle 16.30 a Marsico Nuovo presso la sede dell'Ente Parco Appennino Lucano Val d'Agri – Lagonegrese) di “Va' dove ti porta il Marketing” promosso dall'agenzia di Marketing e comunicazione “Viceversa” diretta da Bruno Laurita.

“La valorizzazione del territorio – ha detto Brigaglia – parte dalle potenzialità delle risorse locali. Al Sud si è sempre pensato che le sole risorse locali sono quelle agroalimentari, come l'olio extravergine. L'obiettivo è creare intorno al petrolio un circuito; penso al centro didattico “Energia e territorio” e le visite guidate. Un percorso energetico che va dal petrolio all'energia del futuro, mettendo a sistema le diverse attrazioni: da quelle artigianali come ceramica e ferro battuto, a quelle ambientali come il Volo dell'Angelo”. Da idea a realtà già fruibile. Infatti, il Comune di Calvello da ideato un percorso didattico rivolto alle scolaresche per esplorare più da vicino questa risorsa. Si parte dalla visita alla centrale a biomasse alle pale eoliche installate sul tetto del municipio ai pannelli fotovoltaici per arrivare al centro didattico “Energia e territorio” in località Cacciatizze progettato in collaborazione con l'Eni. Qui, i ragazzi potranno conoscere come si estrae il petrolio, come si raffina, visionare i filmati storici dell'era Mattei, veder pezzi di trivelle utilizzate per le perforazioni e campioni di elementi come rocce e oli minerali, oltre a plastici di piattaforme utilizzate per le estrazioni a mare. Il progetto è in fase di ampliamento si vuole puntare su un segmento turistico, quale quello scolastico, da intercettare e potenziare.

 


 

CALVELLO VENERDI E SABATO “VA' DOVE TI PORTA IL MARKETING”

DUE GIORNI DI SOLO TURISMO

 

Il Quotidiano

Mercoledì 25 maggio 2011

CALVELLO – Quarta edizione del convegno nazionale “Va' dove ti porta il Marketing”. Organizzato dallo studio “Viceversa” di Potenza, dall'amministrazione comunale di Calvello, dall'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, con la collaborazione della TP (Associazione italiana pubblicitari professionisti) e il patrocinio di vari enti, l'evento si snoderà in una “due giorni” particolarmente interessante. Venerdì appuntamento pomeridiano (alle 16.30), all'hotel “Volturino” di Calvello, dove è in programma il convegno nazionale “Territorio e comunicazione”. Sabato, invece, nell'ex convento delle Benedettine di Marsico Nuovo (alle 16.30), si terrà il workshop – jazz training “Parco dell'Appennino Lucano, promozione e comunicazione”. Il convegno si prefigge di verificare l'efficacia delle azioni messe in campo nelle scorse edizioni e di rafforzare “la visione comune” di un settore fortemente strategico, quale quello del turismo. A Calvello, infatti, attraverso questo progetto è stato creato un consorzio Turistico, volto a promuovere ed a rendere appetibile, turisticamente, il territorio cittadino.

 


 

UNIONPARCHI: IL PETROLIO PERCEPITO COME NEGATIVO DIVENTI OPPORTUNIÀ

“IL PARCO DELLE SFIDE”

L’APPEAL DELL’APPENNINO LUCANO NEL CONVEGNO DI MARSICO N.

 

La nuova del Sud

Lunedì 30 maggio 2011

 

MARSICO NUOVO – Come trasformare il petrolio in opportunità turistica, come il turismo possa diventare attività produttiva e come far diventare l’Ente Parco Appennino Lucano - Val d’Agri – Lagonegrese il parco delle sfide. Queste le traiettorie su cui esperti del marketing e della comunicazione, operatori del settore turistico e istituzioni si sono confrontati nella seconda giornata conclusiva del convegno nazionale di Va’ dove ti porta il Marketing’ svoltosi ieri a Marsico Nuovo all’interno della sede dell’Ente Parco.Questa in sintesi la strategia da seguire per creare dalle risorse locali uno sviluppo sostenibile. Sperimentata per l’occasione ’innovativa formula del jazz training, in cui c’è stato uno scambio di esperienze, senza alunni né maestri. “Il parco Appennino Lucano – Val d’Agri – Lagonegrese – ha sostenuto Maurillo Cipparone, portavoce di Unione per i parchi e la natura d’Italia - può diventare il parco delle sfide, trasformando la risorsa petrolio, percepita come elemento negativo, in opportunità. Bisogna investire sulle risorse del parco: natura, cultura e gente. La vera forza sono le persone che vivono il parco e fare rete. È necessario coinvolgere i cittadini, aprendo con loro tavoli di confronto, ricevendo messaggi e mettendoli a frutto perchè comunicare significa buona governance dei processi”. Aldo Brigaglia, pubblicitario e direttore creativo di Tema, ha, invece, lanciato per il comune di Calvello, dove si è svolta la prima giornata dell’iniziativa, l’idea di un Centro italiano della cultura dell’energia, creando un percorso energetico che parte dalle fonti energetiche e mette a sistema le diverse attrazioni del territorio come storia, saperi e sapori. “Questa iniziativa - per il Commissario del Parco, Domenico Totaro – si inserisce nel quadro di una corretta comunicazione rispetto a una presa di coscienza che tutti devono avere sul valore che le risorse parco, se inserite in un sistema organico, possono dare una prospettiva economica dell’area del parco. Il workshop ha sollecitato l’idea del parco delle sfide, intendendo la valorizzazione estrema delle risorse ambientali che costituiscono un unicum rispetto ad altri parchi.

 


 

È STATO QUESTO IL TEMA DEL CONVEGNO DAL NOME “VA' DOVE TI PORTA IL MARKETING”

IL CIRCUITO DEL PETROLIO

L’ORO NERO INTESO COME POSSIBILITÀ DI SVILUPPO TURISTICO

 

La nuova del Sud

Sabato 28 maggio 2011

 

CALVELLO – Petrolio extravergine: da fonte energetica a opportunità turistica. Su questo aspetto si è soffermato Aldo Brigaglia, pubblicitario e direttore creativo di “Tema” durante i lavori del convegno di apertura di ieri pomeriggio a Calvello di “Va’ dove ti porta il Marketing” organizzato dall’agenzia di marketing e comunicazione ‘Viceversa’ di Bruno Laurita: “La valorizzazione del territorio – ha detto Brigaglia – parte dalle potenzialità delle risorse locali. Al Sud si è sempre pensato che le sole risorse locali sono quelle agroalimentari, come l’olio extra vergine. L’obiettivo è creare intorno al petrolio un circuito, un percorso energetico che parte dalla risorsa mettendo a sistema le diverse attrazioni: da quelle artigianali come ceramica e ferro battuto, a quelle ambientali come il volo dell’angelo”. Da idea a realtà già fruibile. Infatti, l’amministrazionen comunale di Calvello ha ideato un percorso didattico rivolto alle scolaresche per esplorare più da vicino il petrolio: dalla visita alla centrale a biomasse alle pale eoliche installate sul tetto del municipio ai pannelli fotovoltaici, fino ad arrivare al centro didattico “Energia e territorio” progettato in collaborazione con l’Eni. Qui, i ragazzi potranno conoscere come si estrae il petrolio, come si raffina, visionare i filmati storici dell’era Mattei, veder pezzi di trivelle utilizzate perle perforazioni e campioni di elementi come rocce e oli minerali, oltre a plastici di piattaforme utilizzate per le estrazioni a mare. Il progetto è in fase di ampliamento in quanto si vuole puntare su un segmento turistico, quale quello scolastico, da intercettare e potenziare. Dalla conoscenza delle potenzialità di un territorio al marketing.

“Bisogna far capire agli operatori turistici – ha dichiarato il sindaco di Calvello, AntonioGallicchio - che domani saranno i protagonisti di un sistema turistico più maturo, sfruttando quelle potenzialità che oggi ci sono, ma non sono messe a sistema”.

Questa mattina, intanto, la giornata conclusiva dell’evento sarà caratterizzata da un convegno: turismo, marketing e comunicazione saranno gli argomenti al centro della formula innovativa del jazz training. “È una sorta di corso di formazione – ha dichiarato Laurita – dove non ci sono né docenti né alunni, ma ognuno apporta le proprie conoscenze. La nascita del consorzio turistico di Calvello che oggi tiene insieme 6 operatori turistici nasce dal coinvolgimento degli attori del territorio, dall’amministrazione comunale e dalla pro loco”.

 


 

“VA’ DOVE TI PORTA IL MARKETING”: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE

 

www.basilicatanet.it

24/05/2011 12:24

 

BAS Ultimi preparativi per “Va’ dove ti porta il Marketing”, il convegno nazionale organizzato dall’agenzia di Marketing e comunicazione “Viceversa” diretta da Bruno Laurita. Una full immersion di due giorni (27 e 28 maggio) articolata tra convegni studio e approfondimenti tematici. Turismo, marketing e comunicazione, gli ingredienti della quarta edizione dell’iniziativa che ha come obiettivo quello di rafforzare una “visione comune” di un settore fortemente strategico come quello del turismo. Filo conduttore della due giorni sarà “Territorio e comunicazione”. Novità di quest’anno il coinvolgimento allargato dei territori. Tappa tradizionale a Calvello per il convegno di apertura (il 27 alle 16.30 presso l’hotel Volturino) e poi a Marsico Nuovo il 28 sempre alle 16.30 presso l’ex convento Benedettine, sede dell’Ente Parco Appennino Lucano, Vald’Agri, Lagonegrese) per un singolare workshop.

“L’idea di quest’iniziativa – ha spiegato Laurita – nasce dalla combinazione di due elementi: la mia professione nel settore della comunicazione e della pubblicità e l’attaccamento al territorio. Un progetto sposato a pieno anche dall’associazione italiana pubblicitari professionisti (Tp) che in questo percorso mi ha sempre sostenuto. La promozione, inoltre, diventa efficace se nel progetto si coinvolgono i territori e le persone che fanno la storia e l’economia. Abbiamo incluso Marsico Nuovo in rappresentanza di tutto il territorio del Parco e in futuro contiamo di aggiungere altri pezzi per offrire un prodotto Basilicata”.

Stesso format, ormai consolidato negli anni, con convegni e workshop. Sarà confermata la formula del “jazz training”, espressione simbolica di un nuovo metodo di formazione che prende spunto dalle performance jazzistiche nelle quali si prevede la partecipazione attiva (un assolo) di ogni membro del gruppo chiamato ad apportare la propria esperienza su un tema fisso (il tempo – la ritmica) per condividere ed apprendere nuove competenze. “E’ una sorta di corso di formazione” – ha spiegato Laurita – dove non ci sono né docenti né alunni, ma ognuno apporta le proprie conoscenze. È una formula già sperimentata e nelle passate edizioni ed ha portato ottimi risultati. La nascita del consorzio turistico di Calvello che oggi tiene insieme 6 operatori

turistici nasce dal coinvolgimento degli attori del territorio, dall’amministrazione comunale e dalla pro loco”.

I lavori di apertura vedranno la partecipazione di grandi nomi della comunicazione come Aldo Brigaglia, pubblicitario e direttore creativo “TEMA”, Edoardo Brioschi, professore di economia e tecnica della comunicazione aziendale all’Unicatt,, Virgilio D’Antonio, professore di diritto comparato dell’informazione

Unisa, Attiio Della Mura, direttore dell’azienda autonoma di soggiorno, cura e turismo di Napoli, Germano Gogna, consulente e docente di marketing e comunicazione d’impresa, Anton Peter Margoni, owner presso Media Consultants, Mauro Miglioranzi, pubblicitario e direttore creativo di Coo’ee Italia, Biagio Vanacore, presidente nazionale TP, Salvatore Vigliar, professore di diritto della comunicazione istituzionale.

Confermata la partecipazione dell’on. Valentina Aprea, presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati, del senatore Guido Viceconte, sottosegretario all’Istruzione, università e ricerca, dell’onorevole Salvatore Margiotta, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, di Antonio Autilio, vicepresidente del Consiglio regionale, Michele Napoli, consigliere regionale e presidente della commissione regionale controllo, verifica e monitoraggio, della dott.ssa Marcella Di Feo in rappresentanza dell’APT Basilicata, oltre ai sindaci di Calvello e Marsico Nuovo, Antonio Gallicchio e Domenico Vita, il commissario straordinario dell’Ente Parco Appennino Lucano.

 


 

PROMOZIONE DEL TERRITORIO: VA' DOVE TI PORTA IL MARKETING

 

Seven

 

Il convegno giunto quest'anno alla quarta edizione, si prefigge di verificare l'efficacia delle azioni messe in campo nelle scorse edizioni e di rafforzare la “visione comune” di un settore fortemente strategico quale quello del turismo. Si candida, altresì, a svolgere una funzione di programmazione finalizzata a promuovere, indirizzare, coordinare, e monitorare le attività future da interpretare sul territorio. L'intero progetto mira alla realizzazione di un programma organico di interventi di salvaguardia e di fruibilità del territorio della Val Camastra e del Parco dell'Appennino Lucano con un approccio che orienta alla totale razionalizzazione e alla ulteriore valorizzazione della realtà economica – produttiva esistente, coordinato da un’intensa attività di marketing volta ad individuare le giuste sinergie tra le risorse disponibili, le esigenze del territorio ed i reali bisogni espressi dal sistema “attrattore”.

Ci si propone, dunque, di creare una rete di servizi per la “fruibilità turistica”, che parta dallo sviluppo delle peculiarità presenti, valorizzandole e promuovendole, per arrivare alla formazione di vere e proprie filiere che favoriscono la promozione della diversificazione delle destinazioni turistiche e la conseguente destagionalizzazione dei flussi. In altre parole, si vogliono immettere in circuito le risorse presenti e definire un nuovo approccio all’habitat umano e territoriale propri del Parco dell’Appennino Lucano e della Val Camastra, particolarmente rappresentativi per le peculiarità ambientali e paesaggistiche. Si continua, con questa edizione, a sostenere la creazione di uno strumento che arrivi a coinvolgere tutti gli attori principali della società: pubblico e privato in una partnership che si deve consolidare sempre di più.

A tale proposito, ognuno dei relatori, fornirà il proprio supporto alla realizzazione di uno studio approfondito di programmazione territoriale e di avvio al “sistema territorio” per operare sinergicamente verso uno sviluppo locale, condiviso e sostenibile, facendo leva sulle potenzialità dell’intera area individuata e delle comunità locali nel loro insieme.

Successivamente, i relatori incontreranno gli operatori turistici della Val Camastra e dell’area dell’Appennino Lucano con i quali si confronteranno in un laboratorio formativo (jazz training), in un contesto di spiccata partecipazione attiva di tutti i membri del gruppo, chiamati ad intavolare uno scambio di esperienze, nonché ad apprendere nuove abilità con creatività e disciplina.

 

Negli ultimi anni la Basilicata cerca di addentrarsi più a fondo nel mercato turistico. Conoscere quindi le tecniche per poterla presentare al meglio interessa tutti. Ecco perché abbiamo voluto incontrare il presidente della TP Biagio Vanacore e Bruno Laurita, socio della stessa associazione, che ci parleranno di una manifestazione “Va’ dove ti porta il Marketing”, che si terrà il 27 e 28 c.m. a Calvello e Marsico Nuovo.

 

D: Presidente, che cos’è la TP?

R: TP è l’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. È la più vecchia, la più storica, se volete anche la più famosa associazione italiana di comunicatori nel mondo della pubblicità. È l’unica che raggruppa a 360 gradi tutte le anime di questo settore. Abbiamo 65 anni di storia. Io sono il ventesimo Presidente della storia di questa Associazione, il primo sotto Roma.

D: che cosa avete imparato in questi anni di associazione?

R: che questo è il mestiere più bello del mondo. Bisogna essere rigorosamente curiosi, bisogna non fermarsi mai alla superficie , avere una predisposizione alle persone anche sapendo che dall’altra parte molte volte qualcuno ti sorride pur volendoti sopraffare. Però ti consente ogni volte di cambiare lavoro, quindi imparare cose nuove, di soddisfare delle curiosità, di essere a tua volta un attore in un mondo bellissimo.

D: Laurita, parliamo di “Va’ dove ti porta il Marketing”?

R: è la quarta edizione, la prima si svolse a Potenza, poi abbiamo trovato accoglienza nel territorio della Val Camastra, a Calvello, grazie ad una amministrazione particolarmente sensibile alla promozione del territorio. È la terza edizione su Calvello. Questa edizione parte innanzitutto come modello per fare il punto della situazione su tutto quello che è stato lanciato, discusso nelle due edizioni precedenti, in particolare nell’ultima. Poi continueremo ad approfondire il discorso della promozione del territorio. “Va’ dove ti porta il Marketing” si svolgerà a Calvello il 27 maggio, mentre il 28 saremo nella sede del Parco Nazionale Appennino Lucano a Marsico Nuovo, che ospita, sponsorizza, promuove e patrocinia questa edizione.

Qui si svolgerà un tipo particolare di formazione perché vede nella stessa aula non solo il docente discente, ma un gruppo di persone che si scambiano le proprie esperienze.

D: non sarà una manifestazione rivolta solo ad esperti del settore?

R: assolutamente no, ci rivolgiamo sia nella fase del convegno, dove ovviamente ci sarà un dibattito finale in cui chiunque potrà prendere la parola e rivolgere dei quesiti ai relatori, ma nel secondo giorno tutti saranno allo stesso livello. Ovviamente l’invito è rivolto a tutti gli operatori del settore turistico e dell’accoglienza, non solo della Val Camastra, perché momenti formativi come questi ce ne sono pochissimi. per poter ottenere un risultato nella promozione del territorio, quindi per gestire al meglio il flusso dei turisti che arrivano sui nostri territori, bisogna necessariamente pensare ad un'altra azione che non è solo quella di promuovere il territorio, ma è quella di creare l’Internal Marketing, cioè preparare il terreno per una giusta accoglienza perché oggi il turista non è un turista sprovveduto, ma che assolutamente pretende la qualità. Per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche, prodotti tipici, non abbiamo nulla da invidiare alle altre regioni. L’unica cosa sulla quale dobbiamo lavorare, che non è semplice, è la formazione professionale degli addetti ai lavori che in qualche caso lascia a desiderare. Però poi abbiamo una grande qualità: noi del sud siamo portati all’accoglienza e questo facilita il compito.

D: presidente, quali errori non dovremmo commettere nella promozione del territorio?

R: è difficile dire quali errori ci sono nella comunicazione, perché l’origine di una comunicazione prevede un esecutore della pubblicità e siamo noi, poi c’è una committenza che richiede certe cose e le chiede in un certo modo. Il problema è che spesso i grossi investimenti non vengono affidato a chi ha la conoscenza, ma vengono affidati alle mega agenzie di tipo internazionale che vengono, mungono e vanno via. Chi ama la propria terra la comunica meglio di chi ci viene e va via.

 

Quindi tanti gli argomenti che verranno trattati in questa due giorni che interessano tutti per prepararci meglio a questa prospettiva di una Basilicata turistica da far conoscere al mondo.